Bilancio di sostenibilità

Punto 3 mette a disposizione di grandi organizzazioni, PMI e imprese sociali (cooperative, fondazioni, consorzi) l'esperienza nel processo di analisi, reporting e redazione del Bilancio di Sostenibilità in modo conforme alle linee guida  della Global Reporting Initiative (GRI) - versione G4: questo è il modello di riferimento internazionale per la rendicontazione di sostenibilità.

In Italia dal 2017 sarà obbligatorio per le grandi organizzazioni redigere il Bilancio di Sostenibilità, come lo è già in alcune Regioni italiane per le imprese sociali. Ma data la crescita dell'attenzione dell'opinione pubblica sui temi della sostenibilità e il contesto normativo, è auspicabile che sempre più PMI adottino il Bilancio di Sostenibilità in modo volontario, come strumento di innovazione e di competitività.

Cos'è il Bilancio di Sostenibilità?

ll Bilancio di Sostenibilità è il risultato di un processo di rendicontazione pubblicato da un'organizzazione a beneficio di tutti gli stakeholder, per renderli consapevoli degli impatti che l'azienda genera sul piano economico, ambientale e sociale. Lo scopo del Bilancio di Sostenibilità è anche di rendere note le azioni intraprese in merito alla Corporate Social Responsibility (CSR). 

 

I nostri lavori

Bilancio di Sostenibilità 2016 del Gruppo Mezzacorona.
Mezzacorona è il leader italiano nel settore vitivinicolo. 
Documento realizzato grazie al supporto tecnico-metodologico di Trentino Green Network, rete d'impresa di cui Punto 3 è partner.

 
 
Bilancio di Sostenibilità 2016 della Cooperativa Sociale il Germoglio. 
Il Germoglio è una Cooperativa a scopo plurimo (o di tipo “A e B”), ovvero una realtà che oltre ad offrire servizi di tipo educativo e socio-sanitario (tipo A), si prefigge esplicitamente di sviluppare attività produttive di vario tipo finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate (tipo B). 
Per misurare l’impatto sociale sulla comunità in cui opera, la Cooperativa Sociale il Germoglio ha scelto come strumento il Bilancio di Sostenibilità, redatto secondo le linee guida internazionali G4 Sustainability Reporting Guidelines definite nel 2013 dal GRI – Global Reporting Initiative.
 
 

 

Per informazioni contatta: 

Dott. Cesare Buffone

Cell: (+39) 345 7226760
E-mail: cesare@punto3.info
Skype: cesare.punto3

Tutti i servizi per: