Consulenza per la certificazione SA 8000

Punto 3 supporta da un punto di vista tecnico qualsiasi organizzazione nell’implementazione di un proprio Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale da sottoporre a certificazione da parte di un Ente Accreditato ai sensi della norma Social Accountability 8000 (SA 8000). 

Lo standard Social Accountability 8000 (abbreviato in SA8000) e il suo sistema di verifica è uno strumento comprensivo, efficiente e credibile per assicurare ambiente e condizioni di lavoro umani. SA8000 è uno standard volontario e verificabile, basato sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, su documenti dell’International Labour Organisation ILO ed altre norme internazionali riguardanti i diritti umani e del lavoro, nonché sulle leggi nazionali.

Lo scopo di SA8000 è di valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e influenza di un'organizzazione, che realizza per essa prodotti o servizi, includendo il personale impiegato dall'organizzazione stessa e dai suoi fornitori, subappaltatori, sub-fornitori ed i lavoratori a domicilio. L'organizzazione deve raggiungere la conformità allo Standard attraverso un adeguato ed efficace sistema di gestione.

SA8000 è applicabile universalmente a ogni tipo di organizzazione, a prescindere, per esempio, dalla dimensione, dalla posizione geografica o dal settore industriale.

L’organizzazione che nel 1997 ha lanciato SA8000 si chiama Social Accountability International (SAI). SAI è una organizzazione non-governativa, internazionale che coinvolge più stakeholders, il cui ruolo è quello di migliorare i luoghi di lavoro e le comunità migliorando e implementando standard di responsabilità sociale. SAI si occupa di sviluppare standard volontari basati sul consenso, conduce ricerche di costo-beneficio, accredita gli auditor e offre formazione e assistenza tecnica.

Il sito della norma in cui è possibile trovare i documenti di riferimento e le linee guida è http://www.sa-intl.org

 
Per informazioni contatta: 

Dott. Filippo Lenzerini


Cell: (+39) 347 1620064
E-mail: filippo@punto3.info
Skype: filippo.lenzerini

Tutti i servizi per: