Consulenza per ottenimento dell'Ecolabel UE per le strutture ricettive

Molte aziende turistiche hanno ormai compreso l’importanza di adeguare le proprie strutture agli standard del turismo sostenibile; nonostante il costo della certificazione in sè non sia eccessivo (e spesso sia oggetto di finanziamenti da parte di Camere di Commercio o di Enti locali) l'imprenditore turistico è frenato dal costo degli eventuali interventi e modifiche procedurali che potrebbero essere necessari per conformarsi ai requisiti dell’Ecolabel.

  • Quanto costeranno le migliorie che dovrò apportare?
  • Saranno impegnativi per la mia organizzazione?
  • Oltre all’Ecolabel, questi interventi  garantiranno anche efficienza nella gestione?

Per un imprenditore turistico conoscere la risposta a queste domande è fondamentale per decidere se andare verso l’Ecolabel.

Forte dell’esperienza maturata nell’ambito del progetto LIFE ECORUTOUR, Punto 3 supporta gli imprenditori turistici nell’ottenimento del marchio Ecolabel Turistico  (2009/578/CE) a partire da uno studio di fattibilità fino all’assistenza in fase di verifica.

Lo studio di fattibilità permette di identificare quali interventi sono necessari per l’ottenimento dell’Ecolabel e allo stesso tempo di prevederne eventuali benefici in termini di risparmio sui costi di gestione. Sulla base dei riscontri ottenuti durante una visita di check-up in struttura, Punto 3 realizza un report specifico che evidenzia, criterio per criterio, la distanza della struttura oggetto di valutazione dalla soglia di soddisfazione imposta dal regolamento Ecolabel, indicando anche una stima accurata dei tempi e dei costi necessari per l’adeguamento. Il report fornisce anche informazioni in merito alle efficienze di gestione (energetica, termica, produzione rifiuti, ecc.) che potrebbero essere generate dall’adozione di procedure e tecnologie che l’ottenimento dell’Ecolabel impone, evidenziando anche eventuali tempi di ritorno dell’investimento.

Qualora la struttura turistica, sulla base delle indicazioni emerse dallo studio di fattibilità, fosse interessata a ottenere il marchio Ecolabel, Punto 3 può assisterla e accompagnarla in questo percorso attraverso una consulenza specifica e specialistica, a partire dai dati emersi dallo studio di fattibilità. La consulenza si articola in alcune fasi principali:

  • Analisi di mercato per le azioni di miglioramento;
  • Adeguamento – implementazione. La struttura turistica in questa fase provvede ad adeguare le criticità evidenziate per soddisfare tutti i requisiti necessari all'ottenimento della certificazione Ecolabel;
  • Modulistica per la richiesta del marchio Ecolabel;
  • Affiancamento in fase di certificazione.

 

Per informazioni contatta: 

Dott. Filippo Lenzerini


Cell: (+39) 347 1620064
E-mail: filippo@punto3.info
Skype: filippo.lenzerini

Tutti i servizi per: