Informazione ed educazione alla sostenibilità

Punto 3 idea e realizza progetti mirati alla diffusione di stili di vita sostenibili, in particolare rivolti a target adulti. 

In linea con le politiche sulla sostenibilità già attuate dall'Ente pubblico committente, Punto 3 gestisce campagne informative di ampio raggio occupandosi di tutte le fasi progettuali, dall’ideazione dei messaggi da veicolare al coordinamento dei rapporti con i fornitori (grafica, stampa, distribuzione). Per target adulti specifici, da sempre Punto 3 ha proposto anche progetti che nel contesto italiano sono stati pionieri come i "Condomini sostenibili" per il Comune di Ferrara e Castel Maggiore, lo "Sportello Ecoidea®" per le Province di Ferrara e di Rimini, l'iniziativa "Carceri sostenibili" per la Provincia di Ferrara  e le "Serate di Ecologia domestica" realizzate per conto di numerosi Comuni, Associazioni di Comuni, Comunità Montane per far conoscere in termini pragmatici le "buone pratiche di sostenibilità".

Per "buone pratiche di sostenibilità" si intendono tutti quei comportamenti che spesso sono svolti quotidianamente e che privilegiano il risparmio e recupero di materiali e risorse come il risparmio energetico e idrico, la riduzione e corretta gestione dei propri rifiuti (a casa, sul posto di lavoro e in vacanza), l'acquisto responsabile di prodotti e servizi, le soluzioni di mobilità sostenibile.

I destinatari dei percorsi posso essere famiglie, condomini, negozianti, comunità o associazioni di immigrati, dipendenti di un’azienda, studenti di scuole superiori di secondo grado. Le attività prevedono appuntamenti di informazione/formazione, approfondimento su buone pratiche, creazione di gruppi di acquisto su prodotti a basso impatto ambientale o tecnologie di risparmio/recupero risorse, riconoscibilità dei principali marchi ecologici presenti sul mercato.

Per i più piccoli organizziamo Laboratori didattici di consumo critico e di comportamenti eco-compatibili, incontri sulla differenziazione dei rifiuti, percorsi sicuri casa-scuola.


Per informazioni contatta: 

Dott.ssa Gaia Lembo

Cell: (+39) 366 6632457
E-mail: gaia@punto3.info
Skype: gaia.punto3

Tutti i servizi per: