Alternanza Scuola-Lavoro: con il Liceo Scientifico Roiti un progetto di RSI


Nell'ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro, Punto 3 sta realizzando per conto del Liceo Scientico Roiti di Ferrara un percorso sui temi della Responsabilità Sociale d'Impresa.

Si tratta nello specifico della realizzazione di un Bilancio di Sostenibilità semplificato per quattro imprese del territorio ferrarese. Nel progetto sono coinvolte quattro classi quarte: 4 L, 4 M, 4 N, 4 O, che realizzeranno il report per altrettante imprese partner che hanno scelto di aderire: Torrefazione Krifi, Copma, Suono e Immagine, Esercizio Vita.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Formare gli studenti – secondo la metodologia dell’ imparare facendo - sui temi della Responsabilità Sociale d’Impresa e sulla redazione, mediante un metodo scientifico, di un bilancio di sostenibilità che fotografa ed analizza le performance ambientali, sociali ed economiche.
  • Determinare esperienze curriculari, funzionali alle esigenze di innovazione del mercato del lavoro.
  • WIN-WIN: fare si che l’alternanza scuola-lavoro sia utile e concreta sia per gli studenti, sia per le aziende ospitanti.

Nell’ambito di un progetto di alternanza scuola lavoro, l’obiettivo specifico è far realizzare agli studenti di una classe (suddivisi in gruppi) la gap analysis semplificata di una impresa partner. I ragazzi fotograferanno lo stato dell’arte dell’impresa rispetto alla realizzazione di un bilancio di sostenibilità secondo lo standard GRI. Qui sotto sono esemplificate le principali fasi del progetto, che si concluderà con la restituzione da parte dei ragazzi all'impresa analizzata di un breve report, utile per valutare l'adozione di un Bilancio di Sostenibilità in futuro.

Scopri di più sul Bilancio di Sostenibilità come strumento di Responsabilità Sociale d'Impresa

Condividi: