Bilancio di Sostenibilità Natale e Capodanno a Ferrara


natale-capodanno-ferraraE' online il secondo Bilancio di Sostenibilità di Natale e Capodanno a Ferrara, evento che ha ottenuto da TUV THURINGEN ITALIA la certificazione ISO 20121 con il supporto di Punto 3.

La manifestazione è stata gestita per la seconda edizione dall’ATI composta da Delphi International, Made Eventi e Sapori d’Amare, e ha visto la realizzazione di 51 eventi nel periodo compreso dal 19 Novembre 2016 all’8 Gennaio 2017.

Grazie all'adesione al progetto Zero Waste Adriatic net for events and festivals è stato stimato che Natale e Capodanno a Ferrara ed. 2016/17 ha ottenuto un indice di sostenibilità maggiore di 5 punti percentuali rispetto alla manifestazione dell’anno scorso.

Alcuni degli aspetti di maggior pregio relativamente alla gestione sostenibile dell’evento sono stati:

  • Filiera di fornitori provenienti dal territorio: il 90% della Regione Emilia Romagna e l’80% proveniente in un raggio di 50 km.

  • Utilizzo di carta certificata per tutto il materiale cartaceo stampato.

  • Gestione sostenibile degli aspetti ambientali e sociali del ciclo di vita dell’Albero di Natale: il basamento in cemento è stato recuperato totalmente per il riutilizzo; Hera ha provveduto alla gestione del fine vita dell’albero per il recupero della fibra di legno; i preziosi addobbi in Vetro di Murano sono stati invece venduti in beneficienza e il ricavato devoluto a sostegno de “Il Mantello” Emporio Solidale Ferrara.

Leggi il Bilancio di Sostenibilità

 

Condividi: