Buon 14° compleanno, Punto 3!


Il 22 settembre 2003 nasceva Punto 3 dall'iniziativa dei tre soci fondatori Filippo Lenzerini, Paolo Fabbri, Marco Gianferrara. Un lungo percorso che ha visto evolversi il concetto di sostenibilità e che ci ha consentito di assistere a tanti cambiamenti nel settore.

Punto 3 ha iniziato a lavorare con gli Enti Pubblici nell'ambito dei processi partecipativi di Agenda 21 Locale e nell'ambito degli Acquisti Verdi - GPP, definiti nel 2003 ma ancora volontari. Nel 2005 prende forma il sito Acquistiverdi.it, per creare un punto di incontro online tra la domanda e l'offerta di prodotti green in Italia; nel 2007 si avviano i primi passi del disciplinare Eventi Sostenibili, che nel tempo si evolve in un'ampia gamma di servizi per ridurre gli impatti ambientali e sociali degli eventi. Nel 2008 parte il progetto che porta la formazione gratuita sul GPP presso le sedi degli Enti, grazie alle sponsorizzazioni di aziende del settore, 400oreGPP e nel 2010 nasce l'idea di far conoscere agli studenti italiani com'è la vita in una città sostenibile con le Study Visit Friburgo.

Sempre nel 2010 Punto 3 costituisce la rete di impresa con la società Vispa Ambiente Trentino Green Network dedicata alla realizzazione di progetti per lo sviluppo sostenibile in Trentino e intraprende il percorso del marketing territoriale che si innesta sulle competenze di turismo sostenibile, in particolare grazie alla candidatura di alcuni territori italiani nell'ambito del Programma MaB UNESCO.

Oggi sempre di più Punto 3 affianca alla clientela degli Enti Pubblici la clientela delle aziende private, interessate ad analisi di sostenibilità su prodotti e servizi, a entrare nel mondo GPP - diventato obbligatorio lo scorso anno e recepito dal Nuovo Codice Appalti, alla Responsabilità Sociale d'Impresa e alla rendicontazione non finanziaria. La più giovane idea è SOSCAM, l'unico software per calcolare l'impatto ambientale dei servizi di pulizia e creare progetti tecnici per le gare conformi ai CAM del cleaning professionale.

In questa lunga strada Punto 3 deve ringraziare il grande numero di persone che hanno collaborato a farla crescere: sono oltre 50!

Se sei curioso di conoscere tutti i lavori che abbiamo realizzato dal 2003 a oggi, ne teniamo uno storico preciso nel nostro Curriculum Vitae.

TANTI AUGURI Punto 3: buon 14° compleanno!!!

Condividi: