Persone

 

    Paolo Fabbri
Socio Fondatore, Presidente della società, Area Marketing aziendale, Area Green Public Procurement
paolo@punto3.info

Paolo Fabbri è tra i maggiori esperti italiani di Green Public Procurement: da oltre 10 anni è responsabile di attività di assistenza tecnica e di numerosi progetti sia per Enti Pubblici che per aziende private. Ha contribuito all’elaborazione di criteri ambientali in processi di acquisto pubblico (bandi di gara) e privato (Vendor Rating Sostenibile).
In questi ambiti, ha collaborato in decine di progetti pubblici per Province, Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Università, enti di formazione professionale, Camere di Commercio, aziende, associazioni di categoria e consorzi di filiera.  E' responsabile del progetto 400oreGPP che è stato inserito nell’elenco delle buone pratiche della Banca Dati GELSO - GEstione Locale per la SOstenibilità ambientale - di ISPRA. Inoltre ha fatto parte dei gruppi di lavoro presieduti dal Ministero dell’Ambiente che hanno definito i Criteri Ambientali Minimi degli arredi per interni e per i manufatti dell’arredo urbano.
Paolo ha una consolidata esperienza nella progettazione, coordinamento e gestione di processi partecipati multi-stakeholder (laboratori di progettazione partecipata, focus group), animazione territoriale per i GAL e di valutazione delle politiche di sostenibilità locale (PAES - Piano d'azione per l'energia sostenibile).
 

  Filippo Lenzerini
Socio fondatore, Amministratore della società, Area marketing territoriale, Area turismo sostenibile, Area responsabilità sociale d'impresa
filippo@punto3.info

Filippo Lenzerini è tra i maggiori esperti italiani di Riserve di Biosfera MaB UNESCO avendo curato con successo diverse candidature ed occupandosi di diversi progetti di attuazione della loro governance. Da oltre 10 anni si occupa di pianificazione socio-economica di Parchi ed aree ad alto valore ambientale con particolare attenzione alle strategie di marketing territoriale, turismo sostenibile e promo-commercializzazione delle produzioni agro-alimentari tipiche. Ha una lunga e consolidata esperienza in processi partecipativi e nello sviluppo di progetti che concretizzano in buone pratiche i principi dello sviluppo sostenibile sia in ambito privato (responsabilità socisle di impresa) che pubblico.

 

    Cesare Buffone
Socio, Amministratore della Società, Area Analisi di Sostenibilità, Area Eventi Sostenibili
cesare@punto3.info

Cesare Buffone collabora in Punto 3 dal 2009. Ha curato lo sviluppo di diversi marchi ambientali, in particolare: Eventi Sostenibili ICEAEcoristorazione Trentino ed il Marchio di Qualità Val di Zoldo Dolomiti Patrimonio dell’Umanità. Ha sviluppato e gestisce SOS CAM, software per l’ottimizzazione ambientale dei servizi di pulizia ospedalieri. Ha seguito lo sviluppo di numerosi progetti di valutazione economico ambientale in ottica GPP sui servizi di pulizia in ambito ospedaliero, rotabile e civile e sulla stampa in ufficio per Epson Italia. È internal auditor accreditato per la certificazione ISO 20121 e professionista accreditato dal network SEA. Ha supportato diverse realtà per l'ottenimento della certificazione ISO20121, tra cui: Delphi International, Festival MITO, Teatro di Ferrara, Grisdainese, Triumph Italy. Ha pubblicato diverse linee guida per gli eventi sostenibili e svolge attività di formazione e informazione per enti pubblici, associazioni e università. Ha contribuito allo sviluppo del primo bilancio di sostenibilità del Gruppo Mezzacorona.


  Gaia Stefania Lembo
Area Partecipazione ed Educazione ambientale
gaia@punto3.info

Gaia Stefania Lembo è esperta in progettazione e realizzazione di processi partecipativi e di percorsi inclusivi, nell'ambito dei quali ha una grande esperienza nella facilitazione di incontri e nella gestione di gruppi di lavoro e di focus group.
Ha collaborato con  Iter s.r.l. – Centro Ricerche e servizi (Napoli) e Cerpem s.r.l. – Centro Ricerche per il Mezzogiorno (Bari) per diversi studi e indagini territoriali.
Nel 2000 ha conseguito il titolo di idoneità in Agente di sviluppo locale e nel 2001 quello di Agente di sviluppo sostenibile rilasciato, tramite concorso, dal Formez;  successivamente ha approfondito le proprie competenze nell’ambito dello sviluppo sostenibile e dei processi partecipativi mediante  il Corso di perfezionamento per “Esperto di politiche dell’Ambiente e del Paesaggio. Dalla conoscenza all’azione” presso l’Istituto di Geografia Umana dell’Università degli Studi di Milano e con  il Laboratorio di auto formazione sui percorsi partecipativi a cura della Rete Partecipazione (Open Spritz Technology di Venezia).
 

  Ornella Menculini
Area Marketing e Comunicazione, Responsabile gestione clienti e contenuti del portale AcquistiVerdi.it
ornella@punto3.info

Ornella Menculini è esperta in comunicazione ambientale, supporta le attività di promozione e diffusione dei progetti ideati e curati da Punto 3, per conto di Enti Pubblici, Aziende, Associazioni. Oggi è responsabile dei contenuti del portale AcquistiVerdi.it che dedica una Home Page alle news rivolte agli Enti pubblici e  cura i rapporti con le aziende iscritte alla community. Ha organizzato convegni e corsi di formazione sui temi legati alla sostenibilità, contribuendo alla ideazione e sviluppo del progetto Eventi Sostenibili.e dell’iniziativa Study Visit Friburgo.

Specializzata in web marketing, campagne pubblicitarie e  content management, gestisce le attività di ufficio stampa ha maturato una variegata esperienza nell’ambito della progettazione e realizzazione di piani di comunicazione, campagne informative e organizzazione di eventi per soggetti istituzionali e imprese, collaborando con agenzie e società di consulenza specializzate.

 

Marco Gianferrara
Socio fondatore
marco@punto3.info

Marco Gianferrara è laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna ed ha frequentato il Master per "Giuristi, consulenti e professionisti d'impresa" presso la scuola di specializzazione SPISA di Bologna. All'interno di Punto 3 si occupa dell'amministrazione.

 

  Stefano Secco
Area Analisi di Sostenibilità, Area Responsabilità Sociale d'Impresa ed Area Certificazioni Ambientali
stefano@punto3.info

Stefano Secco è laureato in Economia dell’Ambiente presso l’Università Ca’ Foscari Venezia ed ha frequentato il Master Quality “Esperti in sistemi di gestione aziendale – qualità, ambiente, energia, sicurezza”. Si occupa di Bilancio di sostenibilità, analisi ambientali comparative, certificazioni di prodotto (EU Ecolabel, Blauer Engel, Nordic Swan) e di processo (SA8000), supporto all'ottenimento di attestazioni di conformità ai CAM GPP da laboratorio accreditato ISO 17025 e progetti di responsabilità sociale d'impresa.

 Stefano Zanoni
Area Turismo Sostenibile ed Area Marketing Territoriale
stefano.zanoni@punto3.info

Stefano Zanoni è geografo di formazione con una laurea magistrale in “Pianificazione e Politiche per il territorio, la città e l’ambiente” conseguita presso lo IUAV di Venezia. Nel 2014 ha frequentato il Master “World Natural Heritage Management” presso la Trentino School of Management. In Punto 3 si occupa di progetti di marketing territoriale nelle aree MaB UNESCO e di progetti di turismo sostenibile. 

 Stefano Ravara
Area Analisi di Sostenibilità ed Area Eventi Sostenibili
stefano.ravara@punto3.info

Stefano Ravara è laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l’Università di Ferrara. Successivamente ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università di Bologna, con tesi di laurea sperimentale dal titolo: “Costruire con la paglia: analisi Life Cycle Assessment di confronto fra murature, per un magazzino agricolo ad Adria”. In Punto 3 si occupa di analisi di sostenibilità, supporto al software SOS CAM ed eventi sostenibili.

  
Hanno collaborato con Punto 3:

Andrea Amato
Sara Arniani
Alessandro Balboni
Michele Bartolomei
Paolo Bevilacqua
Tommaso Bissoli
Martina Bonadio
Federica Bordin
Laura Brogiato
Selene Cassetta
Niccolò Cavicchi
Andrea Cobianchi
Ombretta Crivellaro
Marco Duriavig
Samuele Falcone
Francesca Fanizza
Carla Franceschetti
Luca Gallo
Federica Gavini
Eva Imparato
Emilia Iorio
Andrea Malduca
Davide Manfredini
Giulia Mantovani
Serena Mazzini
Roberto Mela
Andrea Memeo
Sara Panicali
Elisa Parisi
Barbara Peretto
Silvia Piccioli
Simona Pinchiorri
Marcella Pirazzoli
Alessandro Plini
Illya Polyanovskyy
Elisa Puttin
Mattia Rocco
Stefania Sacco
Alice Salvini
Silvia Scarian
Ferdinando Spina
Alessandra Storti
Maurizio Tarantino
Sara Toso
Giovanna Tricarico
Eleonora Tu
Anna Ulian
Alessandra Vaccari
Francesco Vazzano
Rosa Vicari
Lino Zadra 
Valentina Zanni 
Gianluca Zollino
Valeria Zorzin