Sistemi di gestione ambientale per cluster e distretti

Grazie all'esperienza acquista nell'ambito del progetto LIFE Ecocluster, Punto 3 può supportare Enti Pubblici e Consorzi di Imprese nello sviluppo di un modello di sistema di gestione ambientale per Cluster, inteso come un'area territoriale caratterizzata dalla presenza di attività economiche omogenee per dimensione e tipologia.

Il sistema di gestione ambientale per Cluster viene sviluppato semplificando e integrando gli strumenti di gestione e le certificazioni ambientali esistenti (Direttiva ECAP, EMAS, Ecolabel...) e utilizzando di volta in volta le caratteristiche più adatte, in modo da sviluppare un sistema di gestione versatile, specificamente disegnato per rispondere alle esigenze delle Piccole e Medie Imprese.

Un sistema di gestione ambientale per Cluster consente di:

  • Incentivare l'adesione delle organizzazioni rientranti in un Cluster (PMI e Enti pubblici) a strumenti volontari di gestione ambientale diversificati, accessibili e su misura. Tali strumenti sono: diversificati perché l'attuazione di una politica ambientale può derivare da uno degli schemi di gestione previsti dall'Unione Europea (EMAS, Ecolabel, Acquisti Verdi, ecc.) o da una combinazione di essi; accessibili in quanto il modello, grazie al raggruppamento in Cluster, ridurrà i costi di consulenza, di verifica e amministrativi pur mantenendo l'eccellenza del risultato; su misura perché rispondenti alle caratteristiche settoriali, alla complessità delle organizzazioni o a determinati aspetti ambientali tipici del Cluster.
  • Creare una solida partnership tra pubblico e privato per sviluppare una politica ambientale integrata di Cluster.
  • Migliorare la consapevolezza delle organizzazioni che rientrano nel Cluster dell'importanza della conformità normativa, e condurre audit di conformità alla normativa ambientale.
  • Nel medio-lungo termine, migliorare le prestazioni ambientali del Cluster, incentivando lo sviluppo dell'efficienza energetica, del risparmio energetico, della riduzione dei rifiuti e delle emissioni inquinanti.



Per informazioni contatta: 

Dott. Filippo Lenzerini


Cell: (+39) 347 1620064
E-mail: filippo@punto3.info
Skype: filippo.lenzerini

Tutti i servizi per: